Il ritrovamento fatto a Fogliano.
Togli gli sterpi, rimuovi i rifiuti e spuntano i resti di una Topolino degli anni 50. Ovvero una delle auto, tecnicamente una Fiat 500, che hanno segnato l’immaginario collettivo dell’Italia a cavallo della guerra. Dalla vecchia discarica comunale, alla periferia di Fogliano Redipuglia, oltre ai rifiuti affiorano, quindi, anche dei piccoli tesori.
Come i resti di questa auto d’epoca scoperta da due appassionate volontarie, Luciana Bertagnoli e la sua amica Sonia, da anni impegnate nella cura e nella pulizia del territorio. Tra i cocci di vetro, le parti in plastica e lattine varie, in un buco sono affiorati i resti della iconica autovettura, che ci accompagnò fino agli anni del boom economico.
Ovviamente la Topolino è piuttosto malridotta. La ruggine ed il tempo hanno quasi compromesso irrimediabilmente la carcassa. Ma è, comunque, una testimonianza preziosa, che ci ricorda come spesso siamo più portati a buttare che a recuperare. “Quando l’abbiamo trovata è stata una grande sorpresa per noi – racconta Luciana, titolare di un negozio di parrucchiera a Gradisca -. L’abbiamo liberata dai rifiuti e riportata in superficie”.
Come e quando sia finita lì quell’auto nell’area della vecchia discarica, oggi parzialmente recuperata anche con un percorso per le mountain bike, non si può sapere. Quello che è certo è che da quando è stata ritrovata è diventata una specie di attrazione in zona. “La speranza è che qualche appassionato la veda e la prenda – conclude Luciana -. L’auto è lì, in attesa che qualcuno la ami e magari riesca a recuperarla”.