Si parte il 28 aprile da Fogliano Redipuglia.
Non si sono mai fermati nell’ultimo anno i laboratori Comfort Zone, realizzati da IoDeposito in diversi istituti del Friuli Venezia Giulia. Continuare a svolgere le attività didattiche e artistiche nel corso della pandemia ha certo richiesto alcune sfide organizzative e la messa in atto di soluzioni creative per poter ripensare questi incontri settimanali con i giovani partecipanti, trovando il giusto compromesso tra “fisicità” e “digitalità”, con contenuti che potessero risultare stimolanti anche all’interno delle mura domestiche.
Volto al termine per quest’anno scolastico, il ciclo degli atelier Comfort Zone, IoDeposito ha previsto quattro momenti in cui i ragazzi, le loro famiglie e il pubblico potranno osservare da vicino e senza affollamenti quanto realizzato negli incontri che si sono svolti degli ultimi mesi.
Gli open day primaverili 2021 consentiranno una fruizione libera, senza quindi un vero e proprio momento inaugurale, della durata di un’intera giornata o addirittura di una settimana.
Mercoledì 28 aprile all’ I.C. Verni di Fogliano Redipuglia saranno esposti negli spazi all’aria aperta della scuola i lavori dei bambini della scuola primaria per un intero pomeriggio, durante il quale le famiglie potranno recarsi liberamente a visitare la mostra.
Lunedì 3 maggio sarà invece turno dell’I.C. Giacich di Monfalcone. Nell’ambiente ventilato del porticato d’ingresso dell’istituto, per una settimana saranno esposte le opere dei ragazzi della scuola secondaria.
Mercoledì 5 maggio, sempre all’I.C. Verni di Fogliano Redipuglia, avrà luogo l’open day delle classi della scuola secondaria. Allestiti negli spazi all’aperto dell’istituto, i lavori resteranno esposti fino al pomeriggio del giorno seguente. In mostra si potranno vedere anche i filmati realizzati dai ragazzi durante questo speciale percorso dedicato alla fotografia e al video.
Venerdì 7 maggio, infine, toccherà a Gradisca d’Isonzo, dove saranno protagoniste dell’esposizione le opere dei ragazzi della scuola secondaria dell’I.C. della Torre e di altri istituti anche superiori della provincia. Il percorso ideato coinvolgerà in questo caso tutto il centro urbano per un’intera settimana. L’atrio del Comune ospiterà un’esposizione fotografica, mentre il centro cittadino verrà animato da un percorso interattivo diffuso che, grazie a un’apposita mappa, consentirà ai fruitori di rintracciare diverse postazioni nelle quali, tramite un QR code, si potrà accedere alle opere video e testuali realizzate dai giovani nel corso degli atelier.