Alle due centraline già installate se ne aggiungerà a breve una terza a Cimpello
Nel 2022 Fiume Veneto ha affidato alla startup Wiseair un servizio di rilevamento della qualità dell’aria, per permettere ai cittadini di accedere facilmente ai dati rilevati e consente all’amministrazione di comprendere meglio i fenomeni di inquinamento atmosferico attraverso analisi mirate.
Sono stati installati nel territorio di Fiume Veneto due innovativi sensori di particolato, complementari alle stazioni di riferimento Arpa: uno nel capoluogo in viale della Repubblica (angolo vicolo Livenza) e uno in via San Vito a Bannia. Presto sarà installata una terza centralina a Cimpello.
Tramite App i cittadini possono monitorare i dati in tempo reale
L’amministrazione, grazie a una dashboard dedicata, può monitorare costantemente l’andamento delle rilevazioni, scaricando analisi, grafici e report. Ogni cittadino può, inoltre, accedere ai dati tramite l’app gratuita “ido – Wiseair”, disponibile su tutti gli store.
I dati vengono riportati in tempo reale tramite il WiseIndex, un indice qualitativo che utilizza una scala da 0 a 100 per identificare tre fasce di valutazione per il PM2.5: verde, gialla e rossa. Questo sistema semaforico permette ai cittadini di comprendere meglio i fenomeni d’inquinamento atmosferico e di considerare la qualità dell’aria nelle decisioni quotidiane.
In linea con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e renderla autonoma nell’informarsi sulla qualità dell’aria e nell’impegnarsi per tutelarla, l’app Wiseair consente anche di inviare segnalazioni riguardo odori molesti. Queste segnalazioni vengono elaborate da Wiseair per presentare all’amministrazione un quadro completo della qualità dell’aria in città.
Cosa dicono i dati raccolti nel 2023
L’assessore alle politiche ambientali Sara Pezzutti ha commentato: “L’iniziativa ha previsto, nell’avvio della convenzione con la startup Wiseair, l’installazione di due centraline, autonome e alimentate con pannelli solari, per monitorare in tempo reale la presenza e la concentrazione delle polveri sottili nel comune di Fiume Veneto. I dati sono consultabili anche dai cittadini tramite l’app gratuita Ido Wiseair. Con l’ultima variazione di bilancio, abbiamo deliberato lo stanziamento per un’ulteriore centralina a Cimpello“.
Anche quest’anno, Wiseair ha consegnato all’amministrazione i dati raccolti durante il monitoraggio del 2023, dai quali emergono risultati positivi. I dati, infatti, sono stati spesso (66% del tempo) ben al di sotto della soglia giornaliera. Tra le due centraline, quella di via San Vito ha rilevato una maggiore incidenza delle emissioni dovute al traffico, rispetto a viale della Repubblica. Inoltre, le emissioni delle attività agricole e zootecniche rappresentano una quota minoritaria, ben al di sotto del 10%.
“L’iniziativa garantisce trasparenza nell’attività della pubblica amministrazione e consente ai cittadini di verificare personalmente l’andamento del flusso dei dati. La tutela dell’ambiente deve essere concretizzata con un monitoraggio quotidiano, per avere un quadro sempre aggiornato della situazione attuale e valutare eventuali misure a tutela della salute pubblica. È in quest’ottica che abbiamo deciso di aumentare le stazioni di monitoraggio e di proseguire la collaborazione con Wiseair“, conclude l’assessore Pezzutti.