Il presepe galleggiante di Fiume Veneto.
Varato il presepe galleggiante di Fiume Veneto, allestito su una zattera posizionata sul fiume Fiume all’altezza del ponte di piazza Marconi. Dall’imbrunire, ogni sera fino al 6 gennaio, è possibile ammirare la capanna illuminata che si riflette sulle docili acque del fiume. Domenica 10 dicembre, dopo la Santa Messa, la benedizione di don Jonathan Marcuzzo, alla presenza del sindaco di Fiume Veneto Jessica Canton, di numerosi assessori, consiglieri comunali e cittadini.
Realizzato dai volontari dell’associazione Flumen, per il secondo anno il presepe è stato mappato nel “Giro Presepi in Friuli Venezia Giulia“: iniziativa di UNPLI Friuli Venezia Giulia – Comitato Regionale Pro Loco e con il sostegno della Fondazione Friuli, un viaggio itinerante su tutto il territorio regionale alla scoperta di una delle più preziose tradizioni italiane, simbolo di pace e fratellanza caratteristiche del Natale.
Una tradizione ripresa dal 2018.
“Il presepe galleggiante sul fiume Fiume – dichiara Alessandro Zannese dell’associazione Flumen – è una tradizione iniziata negli anni ’90, ripresa nel 2018, per donare un momento di gioia e serenità ai fiumani e ricreare un legame tra il nostro territorio e una rappresentazione della natività, un simbolo delle tradizioni e delle radici nelle quali la nostra comunità si riconosce. Grande entusiasmo e partecipazione da parte di tutto il gruppo, a cui si é aggiunta la collaborazione di alcuni simpatizzanti, che si sono intensamente prodigati, e ai quali va rivolto un particolare ringraziamento. Ognuno, nel suo ruolo, ha messo a disposizione le proprie doti, le proprie energie e il proprio tempo – conclude Zannese – per definire e realizzare il progetto nel vero spirito del Natale”.