Procedono i lavori per la realizzazione del nuovo percorso naturalistico a Fiume Veneto.
“Sono in fase avanzata i lavori per la realizzazione del percorso naturalistico lungo il fiume Fiume”: lo dichiara l’assessore ai lavori pubblici Roberto Corai a margine di un sopralluogo per la verifica dello stato di avanzamento del cantiere.
Un intervento, voluto dalla prima amministrazione Canton, che ha l’obiettivo di realizzare un nuovo percorso ciclo-pedonale sulla sponda sinistra del fiume Fiume, per collegare il ponte con la zona est del capoluogo, all’altezza di via Sacconi. Il progetto riguarda il recupero dei “paesaggi dell’acqua” e dei caratteri percettivi ed identitari di questi luoghi peculiari attraverso la rinaturalizzazione e la riconfigurazione delle fasce ripariali degradate, la valorizzazione delle emergenze connaturanti il paesaggio, la fruibilità e la connessione di questi ambiti paesaggistici attraverso la mobilità lenta. La pista ciclabile sarà realizzata in materiali naturali, coerenti con gli ambiti attraversati, e che permettano di non ridurre la superficie permeabile del terreno. Si prevedono piantumazioni di nuovi alberi e siepi.
L’opera permetterà anche un più agevole accesso ai mezzi che dovranno provvedere alla manutenzione delle sponde del fiume Fiume.
“Altri interventi previsti in futuro”.
“Per la realizzazione dell’opera – commenta l’assessore Corai – abbiamo ottenuto 286 mila euro dalla Regione Friuli-Venezia Giulia, a copertura integrale del quadro economico. In futuro, inoltre, sono previsti degli interventi nell’area del Mortol, che sarà collegato, in continuità con un nuovo percorso ciclopedonale, al fine di proporre il rilancio di un’area di grande interesse naturalistico.
Sono in fase di ultimazione anche i lavori di riqualificazione e potenziamento degli argini a Fiume Piccolo, nella sponda opposta del corso d’acqua rispetto al percorso naturalistico: tutta l’asta del fiume Fiume che attraversa il centro abitato assumerà importanza e valore sia ambientale che sociale”.