Il comune di Fiume Veneto aderisce al progetto regionale Fvg WiFi.
Il Comune di Fiume Veneto ha aderito al progetto regionale Fvg WiFi, il servizio della Regione Friuli-Venezia Giulia che permette l’accesso gratuito a internet.
Fvg WiFi rende disponibili connessioni Wi-Fi Internet a Banda Larga nei comuni della regione serviti dalla rete in fibra ottica realizzata con il Programma Ermes. L’accesso al servizio è gratuito, con alcune restrizioni sulla capacità e di durata delle sessioni. Per potersi registrare al servizio, l’utente deve disporre di un numero di cellulare associato a una sim card di un operatore telefonico italiano.
Gli hotspot.
Nel territorio comunale di Fiume Veneto sono stati attivi gli hotspot in piazza Bagellardo, nell’area esterna del municipio e presso la biblioteca comunale.
“Il progetto Fvg Wifi – spiega Roberto Corai, assessore con delega all’informatizzazione -, creato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia attraverso Insiel, offre ai cittadini l’accesso a internet gratuito, con l’obiettivo di rendere disponibili connessioni a banda larga nei comuni serviti dalla rete in fibra del programma Ermes. In questo modo si accresce la diffusione del wifi pubblico e gratuito e si promuove il diritto di accesso a internet nelle amministrazioni pubbliche regionali”.
Con il progetto Ermes a cui il Comune di Fiume Veneto ha aderito, tutti i plessi scolastici (Fiume Veneto, Bannia, Cimpello), e la gran parte degli edifici pubblici sono già stati interconnessi con la fibra ottica.
“Per i privati, nel territorio comunale – ricorda l’assessore Corai – è in corso la posa della fibra ottica da parte di Openfiber e Fibercoop che, grazie anche alla messa a disposizione da parte del Comune dei cavidotti della pubblica illuminazione, estenderà la rete a gran parte delle zone più densamente abitate, oltre alla copertura delle zone bianche”.