Gli espropri bloccano i lavori di sistemazione di Rio Rui a Cimpello

Fiume Veneto, la sistemazione idrogeologica del Rio Rui a Cimpello ritardata dalla questione legata agli espropri.

“Il progetto esecutivo per la sistemazione idrogeologica del Rio Rui a Cimpello è pronto. Tuttavia, l’iter, che prevedeva l’appalto per questa primavera, sta subendo ritardi a causa della procedura di esproprio”. Lo comunica l’assessore ai lavori pubblici, Roberto Corai.

“L’intervento – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Roberto Corai – consentirà la sistemazione del Rio Rui nel centro abitato di Cimpello, nel tratto tra via Leopardi e via Vallon, mediante la realizzazione di una stradina di manutenzione che permetterà l’accesso ai mezzi per eseguire sfalcio, pulizia e manutenzione del corso d’acqua.”

L’opera, dal valore economico di 218 mila euro, è finanziata al 90 percento da un contributo regionale ottenuto dal comune di Fiume Veneto.

“Per realizzare le opere, è necessario procedere con alcuni espropri, specialmente nelle aree in cui insiste il canale. Lo scorso autunno, la maggior parte dei proprietari dei terreni, lieti di vedere a portata di mano la soluzione della problematica, ha accolto favorevolmente la proposta di esproprio bonario del comune, ad eccezione di due che non hanno accettato. La mancanza di unanimità ci ha costretto ad avviare la procedura di esproprio forzoso, con il conseguente allungamento dei tempi, poiché l’iter ora dovrà coinvolgere, tra gli altri, la commissione provinciale espropri”.