La sfilata dei carri di Carnevale a Fiume Veneto.
La scelta di programmare la sfilata notturna dei carri di Carnevale a Fiume Veneto il 27 gennaio, Giorno della Memoria, ha scatenato la polemica.
L’annuncio ha generato una rapida reazione sul web, con commenti critici nei confronti della sindaca Jessica Canton e della sua giunta. La sindaca ha spiegato che il sfilata non esclude la commemorazione della Giornata della Memoria spiegando che la data del Carnevale è fissata tradizionalmente il secondo sabato prima del Mercoledì delle Ceneri, rendendo difficile cambiarla per adattarsi al calendario dei carri allegorici.
Tomasello: “Una scelta grave”.
Critiche arrivano anche dalla politica il segretario del Pd provinciale di Pordenone Fausto Tomasello, assieme il consigliere comunale di Fiume Democratico Loris Padoani e al segretario del Circolo Pd Giulio Pighin. “Una scelta assai grave per chi riconosce l’importanza di preservare la memoria delle vittime dell’Olocausto che è in capo in primo luogo alle Istituzioni e quindi anche ai sindaci. Una scelta con cui l’amministrazione comunale di Fiume Veneto manda un segnale ambiguo e fa capire di non riconoscere priorità al messaggio della Giornata della Memoria e ai valori che trasmette. Chiediamo al sindaco Jessica Canton di ritirare la delibera e rendere il giusto onore ai sei milioni di ebrei sterminati e a tutti gli altri perseguitati e uccisi dal nazifascismo”.
“Suona messaggio dolorosamente stridente ed equivoco – aggiunge Tomasello – la sovrapposizione di festeggiamenti spensierati in coincidenza con il Giorno della Memoria, proprio in un periodo in cui la consapevolezza storica è essenziale per contrastare l’ignoranza e l’odio”.
Il Carnevale a Fiume Veneto.
Sabato 27 gennaio, grandi e piccini affolleranno le vie del centro, per l’occasione chiuse al traffico, dalle 20 alle 24. Anche quest’anno il programma si arricchisce di alcuni appuntamenti, con i festeggiamenti che iniziano già nel pomeriggio: il “Carnevale dei Ragazzi, organizzato dalla parrocchia San Nicolò Vescovo, a cui seguiranno spettacoli e animazione per i bambini a cura del Comune di Fiume Veneto, che allestirà anche un angolo con dei giochi gonfiabili.
“Ringraziamo fin d’ora – dichiara il Sindaco Jessica Canton – tutte le persone ed associazioni che hanno dato la loro disponibilità a supporto nell’organizzare una manifestazione che ha sempre riscosso grande successo. Il Carnevale sotto le stelle è ormai una tradizione per Fiume Veneto, un’atmosfera notturna particolarmente gioiosa, in grado di regalare qualche ora di divertimento e felicità in particolare agli occhi dei bambini, sentimenti positivi quanto mai importanti in particolare in questi periodi.”
A testimonianza dell’importanza di una manifestazione in grado di attirare alcune migliaia di persone, provenienti anche dal vicino Veneto, quest’anno il Carnevale sotto le stelle ha ottenuto il marchio “Io Sono Friuli Venezia Giulia”, che premia le iniziative in sintonia con i principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.