Approvato il Bilancio di Previsione a Fiume Veneto: i numeri e gli interventi

Il Consiglio Comunale di Fiume Veneto ha approvato il Bilancio di Previsione 2025-2027, un documento strategico che detta le linee programmatiche del prossimo triennio. Durante la seduta di approvazione, l’Assessore alle Politiche Finanziarie Michele Cieol ha illustrato i punti salienti del bilancio, evidenziando l’importanza delle scelte compiute: “Con questo bilancio, mettiamo in atto politiche concrete che non solo migliorano i servizi per i cittadini, ma rafforzano anche la sostenibilità del nostro Comune. Puntiamo su infrastrutture moderne, rispetto per l’ambientale, innovazione digitale, politiche sociali inclusive e il mantenimento di un bilancio solido, incrementando gli investimenti senza necessità di fare ricorso al debito”.

Principali stanziamenti nel triennio

Vengono stanziate importanti somme su alcuni capitoli chiave delle politiche comunali: Trasporti e diritto alla mobilità (6,9 milioni di euro), Istruzione, diritto allo studio, edilizia scolastica (6,4 milioni di euro), Sviluppo sostenibile e tutela dell’ambiente (5,45 milioni di euro), Politica sociale e famiglia, tutela della salute (4,85 milioni di euro), Ordine pubblico, sicurezza e soccorso civile (2,35 milioni di euro), Cultura, Politiche giovanili, sport e tempo libero (2,15 milioni di euro) ed infine rimborso del Debito pubblico (2,9 milioni di euro).

Tasse e tariffe bloccate anche nel 2025

Nel bilancio viene confermata la soglia di esenzione dell’addizionale IRPEF a 22 mila euro, innalzata nel 2024. Inoltre, grazie a un’iniziativa legislativa della Regione, sono state apportate riduzioni all’imposta sugli immobili: l’aliquota agevolata per i fabbricati di categoria D strumentali all’attività economica è stata confermata stabilmente allo 0,86%, mentre viene abbassata allo 0,7% per la “prima seconda casa”, spesso immobili ricevuti in eredità di scarso valore commerciale, non abitati, che rappresentano un costo per le famiglie. L’Assessore Cieol ha evidenziato le preoccupazioni per il rallentamento economico e l’inflazione, sottolineando come “grazie alle politiche finanziarie strutturali di questi anni, manteniamo bloccate le tariffe dei servizi comunali nonostante il rincaro dei costi. Ciò si traduce con un risparmio stimabile del 20% sulle tasche degli utenti”.

Riduzione del debito.

L’indebitamento del Comune, dai 14,5 milioni di euro ereditati nel 2018, sarà ridotto a poco più di 2 milioni di euro alla fine del 2027, senza accensione di nuovi mutui, al momento non prevista. “Dodici anni fa – commenta l’assessore Cieol -, il debito residuo superava i 20 milioni di euro, oltre agli interessi. Questi risultati testimoniano la solidità del nostro percorso di risanamento. La riduzione del peso delle rate sul bilancio ci consente non solo di affrontare meglio le sfide economiche, ma anche di programmare con serenità investimenti a beneficio della comunità.”

Cultura, istruzione e sport: pilastri per una comunità sana.

“Incrementiamo le risorse per cultura, istruzione e sport, che consideriamo pilastri essenziali per una società sana,” ha dichiarato l’Assessore Cieol.

Un bilancio senza emendamenti.

“Anche quest’anno, nessun consigliere ha avanzato emendamenti o proposte di modifica durante la seduta d’aula” ha sottolineato l’Assessore Cieol, “confermando la solidità e concretezza della proposta deliberata dalla Giunta”.

Un futuro di crescita e attrattività.

Grazie a una gestione efficace, Fiume Veneto continua a consolidare il proprio ruolo come Comune attrattivo e in crescita. Il Bilancio 2025-2027 rappresenta un ulteriore passo avanti verso una comunità solida, efficiente e orientata al futuro.