I 65 anni di matrimonio di Pia Borean e Primo Cristant.
Se non è un record, poco ci manca: sono passati sessantacinque anni da quando, nel lontano 1958, Pia Borean e Primo Cristant si sono detti ‘sì’ all’altare.
Primo e Pia, nati entrambi nel 1938, sono originari di Pescincanna, frazione di Fiume Veneto. Si conoscevano da ragazzi e si sono fidanzati prima che lui emigrasse in Canada, in cerca di lavoro come in molti in quel periodo del dopoguerra. Sei mesi più tardi Pia lo raggiunse e, all’età di vent’anni, si sposarono.
Rientrati in Italia, Primo continuò a lavorare come pittore edile fino alla pensione, ma fu anche uno dei protagonisti della vita di comunità della frazione. Tra i fondatori della Pro Pescincanna, di cui è stato presidente per 15 anni, rivestì anche la carica di Consigliere comunale dal 1980 al 1985 e, per un anno, quella di Assessore. La coppia ebbe due figli, Sergio e Silvana, ed oggi quattro nipoti.
“Più i nostri capelli diventavano bianchi, più ci siamo voluti bene – commentano i coniugi Cristant -. L’amore per la famiglia, i figli, la nuora, il genero e tutti i nostri nipoti è stato un collante meraviglioso che ci ha tenuto uniti per tutti questi anni”. Lo scorso 15 ottobre, in loro onore, Padre Tarcisio Candian ha celebrato la Santa Messa nella parrocchiale di Pescincanna, a testimonianza dell’affetto della frazione per la famiglia Cristant.