Va a passeggio e scopre un teschio umano: giallo a Fagagna

Il teschio è stato scoperto tra le colline di Fagagna.

Stava passeggiando tra le colline di Fagagna, quando, accanto ad un albero caduto, le cui radici avevano sollevato la terra intorno, ha notato qualcosa di strano e ha scoperto con stupore che si trattava di un teschio umano. E’ accaduto ad una donna, che stava camminando sul Monte di Bisic, la collina alla cui base ogni anno si tiene il pignarûl epifanico.

La donna ha allertato i carabinieri della stazione di Fagagna, che sono intervenuti tempestivamente per mettere in sicurezza l’area e avviare i rilievi necessari. Sul caso è stata informata la Procura, che ha immediatamente dato il via all’iter legale previsto per situazioni di questo tipo.

Gli approfondimenti affidati a un esperto

L’incarico di esaminare il reperto è stato assegnato all’archeologo Dario Innocenti che dovrà stabilire l’epoca di appartenenza del cranio e la sua origine. Le operazioni di recupero richiederanno grande attenzione per preservare l’integrità del reperto.

Il lavoro degli esperti si concentrerà inizialmente su un aspetto cruciale: determinare se il ritrovamento ha rilevanza giudiziaria. Solo dopo questa valutazione si procederà con le analisi per datare il cranio e identificare eventuali dettagli sulla persona, come il sesso, l’età e possibili segni di malattie o traumi. Al momento, nessuna ipotesi è esclusa.