Successo per la storica manifestazione di Fagagna.
“Una tradizione che si rinnova, grazie anche al coinvolgimento di giovani entusiasti che sono riusciti a fondere alla perfezione le loro energie con l’attaccamento alle radici dimostrato dalle vecchie generazioni. Fagagna ripropone la sua storica kermesse che sottolinea la capacità di ripartire delle genti locali nel segno della resilienza, puntando con decisione e ottimismo verso il futuro”.
Così il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, ha così salutato ieri a Fagagna la 131a Corsa degli asini che ha trovato nella locale Pro Loco, presieduta da Giancarlo Lizzi, l’abituale supporto organizzativo. Un’edizione che ha visto “salire sul podio” la storica Beppina, un’asina di 16 anni condotta da Egidio Lestani della scuderia Borgo Riolo. Seconda si è classificata Biba, condotta dalla 19enne Linda Lizzi della scuderia Persello di Fagagna. Terza Lisa, guidata da Davide Tromba, sempre della scuderia Persello.
La giornata.
Il pomeriggio è iniziato con la tradizionale sfilata dei protagonisti della competizione che, partendo dall’area attigua al monumento dedicato alla memoria di Luigi Pecile e guidata dal complesso bandistico di Fagagna, ha raggiunto il circuito allestito con tanto di tribune nella centralissima piazza Unità d’Italia, proprio di fronte al Municipio, portandovi anche i vessilli delle borgate.
In attesa del prossimo Palio dei borghi, i 25 driver a bordo dei piccoli carretti trainati dai somari si sono quindi confrontati sulla pista transennata come un autentico ippodromo, come sempre
accade la prima domenica di settembre a partire dal 6 settembre 1891. Batterie, qualificazioni e finale a 5 davanti a un’inflessibile giuria storica e alla figura del mossiere che hanno anch’essi partecipato al giro d’onore iniziale.