Il medico friulano con la passione per le stelle: la sua foto scelta dalla Nasa

La foto di Francesco Pelizzo pubblicata sul sito della Nasa

La sua foto delle Pleiadi pubblicata sul sito Apod della Nasa.

E’ un medico, ma da una decina di anni coltiva la passione per le stelle e ora questo impegno è stato riconosciuto nientemeno che dalla Nasa, che ha scelto una sua fotografia delle Pleiadi per il suo sito Apod. Si tratta di Francesco Pelizzo, medico radiologo di 50 anni, il cui scatto è finito sul portale Astronomy Picture of the Day (per il 9 dicembre), che ogni giorno seleziona un’immagine tra le migliaia realizzate da astrofotografi di tutto il mondo.

La Nasa ha descritto l’immagine come probabilmente la più profonda mai realizzata delle Pleiadi: un capolavoro di nitidezza, dettagli e ampiezza, frutto di una combinazione di passione, tecnica e pazienza. “Hai mai visto l’ammasso stellare delle Pleiadi? Anche se lo hai fatto, probabilmente non l’hai mai visto così profondo e nitido come questo – è la didascalia della foto -. Con una lunga esposizione da un luogo buio, la nube di polvere che circonda l’ammasso stellare diventa molto evidente. L’esposizione di 23 ore, scattata a Fagagna, in Italia, copre un’area di cielo diverse volte più grande della luna piena”.

La fotografia è il risultato di un lungo lavoro iniziato tra ottobre e novembre nel giardino di casa di Pelizzo a Fagagna. Qui, il suo telescopio ha raccolto 285 pose di cinque minuti ciascuna, per un totale di quasi 24 ore di esposizione. A supportare il radiologo, due strumenti prodotti da un’azienda friulana, Primalucelab di Porcia: un computer per la gestione delle acquisizioni e un focheggiatore per ottimizzare la messa a fuoco. La fase successiva, il post-processing, ha richiesto altrettanto impegno, con l’uso di software avanzati per elaborare i dati raccolti e creare un’immagine unica nel suo genere, come certificato anche dalla Nasa.