Camminata storica al monte Jeza nelle Valli del Natisone
Nelle Valli del Natisone un’ escursione tra le trincee della Grande Guerra.
Sabato 26 ottobre, la passeggiata storica porterà alla scoperta dei fronti e trinceramenti del monte Jeza, nelle Valli del Natisone. Fortificato nel 1916, il monte fu teatro dei violenti combattimenti tra i jager tedeschi e le truppe del generale Villani.
Durante l’ escursione, si visiteranno le importanti e ancora poco note vestigia della Grande Guerra che questo territorio ancora conserva, colmando sul terreno la ricostruzione di un tassello fondamentale nel racconto dello sfondamento di Caporetto.
Guidati dagli esperti, Marco Pascoli e Antonio DeToni, i partecipanti potranno conoscere e approfondire un caposaldo determinante della linea d’ armata dell’ esercito italiano nel settore di Tolmino.
Il ritrovo per la gita è previsto alle ore 9.30 presso Passo Solaire, nel comune di Drenchia. Alle ore 13, ci sarà la sosta con il pranzo al sacco e il rientro è previsto nel pomeriggio. La camminata avrà un dislivello di 300 metri e la durata complessiva è di circa sei ore. Sono consigliati calzature e abbigliamento da trekking. Inoltre, occorrerà munirsi di una torcia elettrica.
La giornata ha diversi costi. Infatti, il partecipante potrà scegliere tra due opzioni. La quota di 7 euro comprende la guida, gli accompagnatori e l’ autonavetta in caso di necessità. Invece, la quota di 12 euro comprende, oltre alla passeggiata, anche il trasferimento sul monte Matajur, presso il rifugio Pelizzo.
Per partecipare, è consigliata la prenotazione al numero 3398403196 oppure all’ indirizzo mail segreteria@nediskedoline.it