Home Eventi Udine si illumina per commemorare Arturo Malignani

Data

Gen 25 2021
Evento terminato!

Ora

17:00 - 18:00

Udine si illumina per commemorare Arturo Malignani

Lunedì 25 gennaio alle ore 17 in Piazza Libertà, sotto la Loggia del Lionello, si terrà una cerimonia in ricordo del grande inventore e imprenditore friulano Arturo Malignani (1865-1939), in occasione del 132esimo anno dalla prima accensione dell’illuminazione pubblica elettrica nella città di Udine, avvenuta nel gennaio del 1889. Il capoluogo friulano fu la terza città europea a dotarsi di una rete d’illuminazione elettrica a cura della ditta Volpe&Malignani Snc, dopo Milano e Londra.

Il nuovo sistema tecnico del “getteraggio”, brevettato dal Malignani, fu poi ceduto alla Società statunitense di Thomas Edison tramite la filiale italiana e venne addirittura presentato all’Esposizione universale di Parigi del 1900.

L’iniziativa, fortemente voluta dal Sindaco Pietro Fontanini, è stata promossa dal Circolo culturale “Quintino Sella” e dall’International Committee Romeo and Juliet in Friuli, associazioni che stanno già programmando un ciclo di eventi denominati “Udine, capitale della Luce”, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura.