Udine ricorda la tragedia della Shoah
Lunedì 25 gennaio, alle 18, ‘Mio fratello Sergio sotto le grinfie di Menghele, 1944’, la toccante testimonianza di Mario de Simone che ricorderà il fratello Sergio e racconterà la tragica esperienza del piccolo vittima dello spietato Menghele nel 1944.
In aggiunta, martedì 26 gennaio, alle 18, si terrà: “23 giugno 1945 Negli occhi e nel cuore, la storia continua… Gli scomparsi e i salvati”. La Brigata ebraica e un diario ritrovato”, che racconta, l’avventuroso ritorno a Udine dei sopravvissuti della famiglia Gentilli, costretta a disperdersi a causa delle persecuzioni nazifasciste, la festa della città liberata assieme alla rinascente comunità ebraica. l’alba di un nuovo inizio. E si ascolteranno le parole di Umbertina Gentilli, ultima testimone tra gli ebrei udinesi scampati alla Shoah.
Mercoledì 27 gennaio, alle 12, è in programma, invece, la deposizione della corona in viale della Vittoria a cui seguirà alle 17.30, in diretta Zoom e diretta facebook pagina sulla Civici Musei, “In ricordo di Cecilia Deganutti” dove La Biblioteca “V. Joppi” e i Civici Musei presenteranno l’archivio Deganutti, recentemente donato dagli eredi alla Biblioteca, e il libro “Cecilia” a cura di Marco Verità.
Giovedì 28 gennaio, alle 18, sempre in diretta Zoom e diretta facebook pagina Civici Musei, si terrà “Shoah dietro l’angolo. Carceri naziste nelle case di Udine, 1943-1945”, un dialogo tra Elio Varutti e Marco Balestra. In collaborazione con Liberetà. Interventi dell’assessore Fabrizio Cigolot, Elio Varutti, Marco Balestra.