Home Eventi Udine, suonerà la celebre pianista Viviana Lasaracina

Data

Nov 30 2024
Evento terminato!

Ora

18:00

Udine, suonerà la celebre pianista Viviana Lasaracina

Definita un “talento eccezionale” dalla prestigiosa rivista inglese “Gramophone”, Viviana Lasaracina è la nuova stella emergente del pianismo internazionale attesa a Palazzo Antonini, sede dell’Università di Udine, sabato 30 novembre alle 18 per un recital inserito nella Stagione concertistica 2024/25 dell’Accademia Ricci di Udine.

Allieva di Benedetto Lupo, si è perfezionata alla Royal Academy of Music di Londra e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Protagonista di un’intensa attività concertistica, solistica e in formazione da camera e con orchestra, ha fra l’altro collaborato con Silvia Chiesa, Philip Glass e Daniele Orlando, esibendosi sui palcoscenici più prestigiosi in Italia e all’estero, come il Teatro Dal Verme e l’Auditorium Verdi a Milano, il Teatro Petruzzelli di Bari e la Prokofiev Hall di San Pietroburgo, la Salle Cortot a Parigi e le Steinway e Wigmore Hall di Londra e la Carnegie Weill Hall di New York. Sue registrazioni sono state trasmesse su Rai Radio3, Rai5 e Radio France Musique.

In programma alcune pagine appassionate dell’ultimo grande compositore del Romanticismo musicale, Sergej Rachmaninov, di cui l’artista pugliese eseguirà i Sei Momenti Musicali op. 16, le Variazioni su un tema di Corelli op. 42 e la Sonata n. 2 op. 36 in bilico fra slanci virtuosistici e accenti patetici.