Home Eventi A Udine va in scena Il Cacciatore di nazisti: l’avventurosa vita di Simon Wiesenthal

Data

Gen 24 2023
Evento terminato!

Ora

20:45

A Udine va in scena Il Cacciatore di nazisti: l’avventurosa vita di Simon Wiesenthal

Simon Wiesenthal non fu un uomo qualsiasi. Fu prima di tutto, per i nazisti, un ebreo. Per questo subì l’orrore della Shoah e dei campi di sterminio, ma sopravvisse e dedicò il resto della sua esistenza a rintracciare e a consegnare al giudizio del mondo i criminali responsabili della morte di oltre 11 milioni di persone.

In prossimità del Giorno della Memoria, martedì 24 gennaio alle 20.45, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine porta in scena Il Cacciatore di nazisti: l’avventurosa vita di Simon Wiesenthal, scritto e diretto da Giorgio Gallione e interpretato da Remo Girone.

Siamo a Vienna nel 2003, in quello che idealmente è l’ultimo giorno di lavoro di Simon Wiesenthal al Centro di documentazione ebraica da lui fondato. L’uomo ripercorre i momenti più emblematici della sua caccia ai criminali di guerra nazisti, durata 58 anni: con il suo lavoro di ricerca e investigazione è riuscito a consegnarne alla giustizia circa 1.100, fra i quali Karl Silberbauer, sottoufficiale della Gestapo responsabile dell’arresto di Anna Frank, Franz Stangl comandante dei campi di Treblinka e Sobibor, e Adolf Eichmann, l’ufficiale delle SS che pianificò quella che Hitler amava definire “la soluzione finale”.