Udine, continua la mostra Fotografica “The Golden Age” di Fabio Cussigh
Presso la Galleria Arcipèlago, continua la mostra fotografica “The Golden Age” di Fabio Cussigh. L’evento, organizzato in collaborazione con Charlotte Ménard, offre uno sguardo privilegiato su quasi quarant’anni di scatti impulsive e autentiche che catturano la vita in tutta la sua spontaneità.
Fabio Cussigh ha iniziato a fotografare i suoi amici sin da quando aveva otto anni, quando gli è capitata tra le mani una Minox 35 GL. Da allora, ha trasformato il microcosmo della sua banda di amici in un mondo ricco e complesso. La mostra presenta un afflusso di immagini crude, impulsive e sorprendenti, che narrano storie d’amore, di amicizia e di identità, costituendo una sorta di cronaca del suo tempo.
Seguendo le orme di fotografi californiani come Joseph Szabo e Nacio Jan Brown, Cussigh riesce, con ponderata disinvoltura, a catturare quell’indefinibile periodo di transizione verso l’età adulta. Indipendentemente dall’età al momento delle riprese, tutti i personaggi immortalati sono opere in corso, esseri ancora incompleti. La mostra offre uno sguardo gelosamente intimo mentre questi individui si ritagliano un’esistenza controcorrente, alla ricerca di una strada parallela al mondo adulto da cui vogliono ancora dissociarsi.