A Udine la mostra fotografica “Tra vecchio e nuovo. Il Friuli si racconta”
Gli scatti del territorio nella chiesa di San Francesco a Udine.
Sabato 16 novembre aprirà al pubblico la mostra “Tra vecchio e nuovo. Il Friuli si racconta”. L’ iniziativa sarà inaugurata alle ore 11.30, presso la chiesa di San Francesco a Udine.
L’ esposizione è organizzata dall’ Irpac (Istituto regionale di promozione e animazione culturale) ed è realizzata con il sostegno della regione, della fondazione Friuli, dei civici musei e grazie al patrocinio dell’ università udinese.
Scopo del progetto è la promozione e valorizzazione del patrimonio fotografico del territorio. La mostra conclude l’ ambizioso progetto iniziato nel 2017 con l’ esposizione “Album di famiglia”. Infatti, l’ istituto fino ad ora ha prodotto diciotto mostre dedicate alla fotografia con oltre cinquemila immagini pubblicate nei vari cataloghi scientifici.
L’esposizione permette di ricostruire la storia del Friuli dal 1850 ai giorni nostri, attraverso le istantanee di fotografi come Malignani, Pignat e Brisighelli. Inoltre, la mostra presenta i fotografi che hanno operato a cavallo del secolo scorso, confrontandoli con scatti contemporanei realizzati da un gruppo di fotografi coordinati da Luca Simon Mattioli.
Da questo insieme di immagini, ogni visitatore può riconoscere frammenti di storia, luoghi, scorci e contesti, capaci di suscitare forte entusiasmo.
La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio con i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 11 alle 19. L’ ingresso è gratuito.