Il prossimo fine settimana sarà dedicato al design e al significativo legame che si instaura tra il locale e il globale. Le due giornate, promosse dall’ADI e organizzate dalla Delegazione territoriale ADI Friuli-Venezia Giulia, mirano a evidenziare il ruolo chiave del design come elemento di valore nel panorama mondiale.
Il pomeriggio di sabato 25 novembre sarà dedicato alla sessione “30 anni di design: un percorso di 1300 km che attraversa l’Italia“. Con la partecipazione del presidente ADI Luciano Galimberti, questa sessione illustrerà il ruolo di ADI nella promozione del design in Italia e nel mondo. La giornata concluderà con “Design in Friuli-Venezia Giulia: un viaggio lungo 30 anni”, una riflessione sulle storie del mondo del design del territorio attraverso i racconti dei soci ADI e delle eccellenze regionali. La partecipazione a questa sessione consente a ingegneri e architetti di ottenere 4 CFP.
La sessione di domenica 26 novembre, al mattino, sarà invece dedicata al futuro e si intitolerà “Proposte di viaggio: nuovi scenari per il design tra genius loci e globalizzazione“. Con la conduzione di Claudio Papa, questa sessione traccerà possibili scenari internazionali in grado di valorizzare la specificità del territorio, presentando esperienze concrete e progetti di successo. La giornata si concluderà con la premiazione delle Eccellenze del design del Friuli-Venezia Giulia, selezionate da ADI Design Index 2022 e 2023.