Home Eventi Udine e Gorizia, va in scena Contimi, Crassigne

Data

Ott 03 2024
Evento terminato!

Ora

20:00

Udine e Gorizia, va in scena Contimi, Crassigne

Il 3 ottobre 2024 al Kulturni Center Lojze Bratuž di Gorizia e il 13 ottobre al Teatro San Giorgio di Udine, debutta in prima assoluta lo spettacolo per bambini “Contimi, Crassigne“, una produzione del Teatri Stabil Furlan e del CTA – Centro Regionale Teatro Animazione e Figure di Gorizia. Questo spettacolo, ideato per i piccoli spettatori dai sette anni, racconta le storie delle Metamorfosi di Ovidio in friulano, con protagonisti due pupazzi animati dagli attori Giulia Cosolo e Daniele Fior sotto la regia di Serena Di Blasio.

Lo spettacolo segue l’incontro tra Iaroni, un vecchio cramâr (venditore ambulante), e Gaia, una bambina che si è persa nel bosco. Attraverso i racconti tratti dagli oggetti misteriosi contenuti nella “crassigne” (il baule) di Iaroni, i due esplorano quattro storie mitologiche: Narciso, Ceice e Alcione, Filemone e Bauci, ed Erisittone. Queste favole, tratte dal classico ovidiano, guidano Gaia fuori dal bosco, mentre il cramâr prosegue il suo viaggio, portando con sé antiche storie e nuove scoperte.

L’iniziativa rientra nell’ambito del “Canais-Teatri par fruts e frutis furlanis“, una rassegna in lingua friulana per bambini e ragazzi che fa parte del progetto “Udine città teatro per le bambine e i bambini”.