Home Eventi Inizia la mostra dei presepi in galleria Tina Modotti a Udine

Data

Dic 13 2019 - Gen 06 2020
Evento terminato!

Inizia la mostra dei presepi in galleria Tina Modotti a Udine

Il centro di Udine ospita i simboli del Natale.

Il presepe è un simbolo di pace e fratellanza che, anche quest’ anno, toccherà ogni angolo della regione grazie alla grande rassegna “Presepi FVG – La tradizione che prende forma”. Infatti, torna il viaggio che racconta una delle più preziose consuetudini italiane che vede esposti oltre quattromila Natività a partire da quelli di Villa Manin di Passariano (Codroipo).

L’ esposizione coinvolgerà anche la galleria d’ arte Tina Modotti di Udine, che ospiterà ben trenta presepi realizzati da sapienti maestri. Venerdì 13 dicembre, alle ore 17, ci sarà l’ inaugurazione della mostra che continuerà fino al 6 gennaio.

“Il presepe- racconta il sindaco Fontanini– rappresenta uno dei simboli più autentici della nostra cultura perchè richiama il momento stesso in cui essa è iniziata: la nascita di Cristo. Inoltre, allo stesso tempo, ci riconduce a ciò che conta veramente e che a volte rischiamo di perdere di vista: la famiglia, il senso di comunità, il legame con le proprie radici”.

La rassegna è organizzata dal comitato regionale pro loco, insieme al sostegno della Fondazione Friuli, della regione e di CiviBank.