Debutto nazionale al Giovanni da Udine per lo spettacolo “Hermanos”
Una storia di emigrazione in scena al teatro Nuovo di Udine.
Martedì 19 novembre, alle ore 20.45, il teatro Nuovo Giovanni da Udine ospiterà per la sua prima rappresentazione nazionale “Hermanos”, di Giuliano Bonanni e Stefano Angelucci Marino. Recitato in italiano, friulano, spagnolo e abruzzese, lo spettacolo ha appena debuttato in Argentina e Uruguay. Le vicende in scena sono una storia di integrazione sociale e un’ occasione per riflettere sul fenomeno dell’ emigrazione.
Infatti, i protagonisti sono due giovani che tra loro si chiamano fratelli perché sono entrambi orfani di una terra che era anche la loro madre. Sullo sfondo di dell’ Italia segnata dal dopoguerra, decidono di partire per Buenos Aires dove lottano ogni giorno per non dimenticare le loro radici. Pur essendo molto diversi l’ uno dall’ altro, i due “hermanos” condividono la passione per la boxe e il desiderio di affermarsi. Ed è così che il destino entra in gioco, facendo salire i due personaggi sullo stesso ring.
Lo spettacolo è una storia epica e passionale che nasce dall’ esperienza teatrale vissuta in America Latina dai due registi grazie a produzioni in collaborazione con il teatro stabile d’ Abruzzo. Gli artisti affrontano sul palco il tema migratorio non da una prospettiva nostalgica quanto, piuttosto, da una angolazione concreta, rafforzata dall’ uso delle lingue e dei dialetti regionali.
Inoltre, sempre martedì 19 novembre, alle ore 17.30, i registi e gli attori incontreranno il pubblico in un nuovo appuntamento di Casa Teatro per raccontare il progetto.
I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro Nuovo e nei circuiti online www.teatroudine.it e www.vivaticket.it. Inoltre, è possibile acquistare l’ ingresso anche alla libreria Feltrinelli di via Canciani.
.