Al Giovanni da Udine “La furlana classica” e il concerto “New Era”
Danza e musica al teatro Nuovo di Udine.
Sabato 21 dicembre, alle ore 17.30, nel foyer del teatro Nuovo Giovanni da Udine si terrà l’ incontro “La furlana classica” con Valter Sivilotti, David Giovanni Leonardi e Alessio Venier.
La furlana è una forma di danza di origine locale che nel corso del Settecento si diffuse in tutta Europa. A lungo dimenticata, questa forma d’ arte è al centro di un percorso di approfondimento culturale promosso dal comune. Per questo, sono in programma diversi incontri, primo tra tutti, quello di sabato 21 dicembre. L’ iniziativa, ad ingresso gratuito, sarà una preziosa occasione per indagare la storia della furlana in ambito musicale. Inoltre, l’ appuntamento si arricchirà con gli interventi curati dai solisti dell’ orchestra giovanile Filarmonici Friulani.
Questi musicisti saranno anche i protagonisti di “New Era”, il tradizionale concerto di Natale organizzato dall’ assessorato alla cultura. Esauriti i biglietti in pochi giorni, l’ esibizione porterà sul palco oltre centocinquanta persone: il soprano Elisa Verzier, il baritono Christian Federici, il Piccolo Coro Artemia di Torviscosa, il coro rappresentativo dell’ USCF e i giovani filarmonici friulani per la direzione di Walter Themel.
Il programma del concerto si inserisce in “Metamorphosis”, la stagione dei giovani filarmonici, e intende guardare al futuro, valorizzando lo spirito delle feste.