Prosegue la mostra dedicata a Calligaro a Udine
L’omaggio a Calligaro continua fino ad aprile.
E’ stata prorogata l’apertura della mostra “Calligaro: il linguaggio visivo come avventura” ospitata negli spazi di casa Cavazzini a Udine fino al 19 aprile.
Renato Calligaro, artista friulano di fama internazionale che ha individuato nella pittura il suo linguaggio privilegiato. L’esperienza europea e latinoamericana, l’esercizio continuo di discipline diverse e gli interessi teorici gli hanno permesso di elaborare una rappresentazione efficace e personale della crisi della modernità.
Inoltre, nel 1967, l’ artista ha iniziato a dedicarsi al fumetto di satira in cui ha reso visibili le problematiche formali della letteratura e della pittura del Novecento. Sono frutto di questa esperienza anche i cosiddetti poemi di testo e figure dove viene creata una nuova dialettica tra testo scritto e immagine.
Ad oggi, l’esposizione è la ricognizione più ampia e completa della poliedrica attività dell’ artista. Infatti, la mostra presenta oltre trecento lavori dell’artista e le tavole originali del racconto “Poema barocco”, pubblicato per la prima volta nel 1988.
L’esposizione sarà aperta da martedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 18.