Home Eventi Udine, una conferenza sull’affascinante artista Giacomo Barri

Data

Mag 03 2024
Evento terminato!

Ora

18:00

Udine, una conferenza sull’affascinante artista Giacomo Barri

L’Ungheria, l’accogliente libreria situata in via Ellero 3 a Udine, ospiterà un evento speciale venerdì 3 maggio 2024, alle ore 18. L’ospite sarà Angelo Maria Monaco, professore di museologia alla Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Ca’ Foscari di Venezia, che parlerà di Giacomo Barri, artista francese nato intorno al 1636 che si trasferì a Venezia all’età di quattro anni e divenne pittore copista, incisore di traduzione e scrittore d’arte.

Sebbene la sua carriera di pittore non sia stata particolarmente fortunata, Barri ha fatto un’importante scoperta nella calcografia e nell’editoria di divulgazione. Con il suo libro “Viaggio pittoresco d’Italia” (Venezia, 1671), una guida tascabile per i primi ‘turisti’, ha aperto la strada a una nuova stagione nell’editoria di viaggio. In questa guida, i lettori possono scoprire le celebri opere dei protagonisti della pittura italiana da Venezia fino a Napoli.

Barri si era specializzato nell’incisione di traduzione, lavorando con l’acquaforte per riprodurre grandi opere dei maestri del Cinquecento e di artisti contemporanei. Tra i primi, prediligeva Paolo Veronese; tra gli altri, Giovanni Coli e Filippo Gherardi. La sua opera più famosa è l’incisione dell’Adorazione dei pastori per la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo a Venezia.