Torna Music System Italy a Udine con concerti all’aperto con orchestre dal mondo
Il Friuli protagonista della grande musica.
Music System Italy torna in terra friulana. Sempre sotto la direzione artistica di Ottaviano Cristofoli, maestro originario del Friuli e da anni in residenza a Tokyo, dove ricopre il prestigioso incarico di prima tromba alla Japan Philharmonic Orchestra.
Una versione “speciale”, quella si aprirà ufficialmente il 13 luglio sotto la Loggia del Lionello in piazza Libertà a Udine con il duo Bortolotto al violino e Andri al pianoforte (già sold-out). Se, infatti, gli oltre cento giovani musicisti che erano pronti a raggiungere la regione per partecipare alle masterclass ed esibirsi in diverse performance non potranno arrivare a causa delle limitazioni agli spostamenti tra Paesi, SimulArte è riuscita ugualmente a mettere a punto un programma di concerti gratuiti all’aperto con i maestri provenienti dalle più grandi orchestre del mondo e garantire diversi appuntamenti di alta offerta formativa musicale.
“In pochi mesi – racconta Cristofoli – è cambiato il mondo e, man mano che la pandemia, e con essa le restrizioni, cambiava abbiamo ogni volta riadattato il programma. C’è stato un lavoro quotidiano che ha portato, appena una settimana fa, a poter inserire anche alcune masterclass, cosa all’inizio impossibile.Una sintesi in grande stile di tutto quello che avrebbe dovuto essere Music System Italy. Un ringraziamento speciale va a tutti gli insegnanti, ai maestri che si sono visti cancellare gli impegni e a quelli che hanno accettato di venire qui senza riserve, comprendendo la situazione”.
“Anche quest’anno – commenta l’assessore regionale alla Cultura e allo Sport Tiziana Gibelli – i grandi maestri della musica accompagneranno l’estate udinese. Nonostante le difficoltà SimulArte è riuscita a mettere in piedi una rassegna di qualità che mette insieme l’esperienza di docenti e musicisti di fama internazionale a quella di giovani talenti, anche locali. Un’ulteriore dimostrazionedi come le associazioni culturali del nostro territorio hanno lavorato instancabilmente in questi mesi, cercando di cogliere tutte le opportunità possibili per dare una risposta concreta alla voglia di musica e di cultura”.
Soddisfatto l’assessore alla Cultura del Comune di Udine, Fabrizio Cigolot. “Come amministrazione comunale – sottolinea l’assessore – siamo convinti siamo importanti iniziative come questa. Il Friuli nel mondo è una patria senza confine, ci dicevamo anni fa con l’Ente Friuli nel mondo. Oggi come mai, grazie alle nuove tecnologie e ai friulani che vivono all’estero, ma che mantengono viva la loro radice, questa è sempre più una realtà. Basti vedere quanti giovani friulani, in ambito musicale, si sono formati qui e sono diventati famosi a livello internazionale. La proposta che faccio agli organizzatori è quella di organizzare qui in città, per la prossima edizione, degli stage estivi per giovani musicisti provenienti da ogni parte del mondo”.
Già ospite della scorsa stagione, torna a Udine l’attesissimo concerto con Paul Halwax, primo tuba solista dei “Wiener Philharmoniker”. Il 21 luglio darà vita a un recital per trombone, tuba e pianoforte insieme ad altri due grandi maestri, Enzo Turriziani e Desirée Scuccuglia. Turriziani è stato vincitore del concorso di primo trombone presso l’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel 2014 ed è il primo italiano ad aver ricoperto l’incarico di trombone solista all’opera di stato di Vienna avendo accesso diretto presso i Wiener Philharmoniker, in cui tutt’ora ricopre il ruolo di primo trombone. Scuccuglia, attualmente docente al Conservatorio “N.Sala” di Benevento, ha collaborato per circa dieci anni in qualità di pianista dei corsi di alto perfezionamento all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma ed è stata assistente musicale e pianista all’ Orchestra Sinfonica di Roma.
Il calendario, che proporrà un concerto a settimana fino al 24 agosto sempre con l’introduzionedel musicologo Alessio Screm, vedrà la partecipazione di molti altri maestri di fama internazionale e di altrettanti giovani talenti, molti dei quali friulani, che già si sono fatti notare in prestigiosi festival o rassegne musicali.
Ospite sarà Fabrizio Bosso, jazzista famoso in tutto il mondo il 3 agosto per un concerto con l’Emanuele Filippi Trio al termine di una giornata di alta formazione musicale al Teatro Bon di Colugna o, ancora, lo Spilimbrass Quintet, quintetto di ottoni formatosi a Spilimbergo nel 2003 e che annovera prime parti delle orchestre musicali più importanti d’Italia. Saranno loro, il 24 agosto in piazza Venerio, a dare vita a uno spettacolo adatto a tutte le età musicando dal vivo due cortometraggi giovanili di Charlie Chaplin. E, il 18 agosto, l’Opter Ensemble, formato dal cornista Guglielmo Pellarin, dal violinista Francesco Lovato e dal pianista Federico Lovato, e considerato un punto di riferimento nel panorama musicale italiano.
Spazio anche ai talenti “nostrani”, come la serata del 27 luglio, quando Andrea Cesari, primo corno solista all’Orchestre Philarmonique de Monte Carlo, salirà sul palco della Loggia del Lionello al fianco dei Filarmonici Friulani, unico esempio della regione di ensemble musicale gestito, coordinato e curato da under 30.
“Stiamo definendo gli ultimi accordi – spiega il presidente di SimulArte, Federico Mansutti –, con altre amministrazioni della regione così da proporre nuove serate sulla scia di quanto già organizzato lo scorso anno. Un modo, questo, per abbinare la grande musica e l’offerta di spettacoli dal vivo con la promozione del territorio”.
“PromoTurismoFVG – spiega Alessandra Fogar, area cultura di PromoTurismoFvg – aderisce anche a questa seconda edizione di Music System Italy che è indubbiamente espressione di una situazione particolare, ma proprio per questo sarà ancora più bella. Una forma di resilienza e di restart all’insegna della grande musica”. Inoltre, per chi parteciperà ai concerti, l’opportunità di acquistare la FVGcard al prezzo scontato del 20% presentando il libretto di sala presso gli infopoint PromoTurismoFVG.
“Le limitazioni imposte dalla pandemia – commenta Loris Basso, presidente di Ente Friuli nel mondo – hanno impedito ed in parte modificato gran parte delle nostre attività. È stato ovviamente messo al primo posto la tutela della salute e l’interesse pubblico. La nostra capacità di adattamento e la nostra apertura verso le innovazioni ci hanno permesso di non perdere alcuna possibilità e occasione. Fra tutti Music System Italy, progetto che, tra l’altro, aveva anche il compito di promuovere la nostra regione in Giappone attraverso la musica e il turismo. Sono certo che anche se la manifestazione che gli organizzatori sono riusciti a realizzare lo stesso qui in regione sia stata rivisitata, le finalità rimangono comunque intatte, con i giovani, la musica e la cultura ancora protagonisti”.
Tutti i concerti, come ricordato, sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Biglietteria: www.simularte.it, tel: +39 0432 1482124, biglietteria@simularte.it, orario: dal lunedì al sabato ore 16.00 – 19.00.
Music System Italy sostiene i #FiveMusicRights promossi dall’International Music Council, organizzazione professionale leader a livello mondiale dedicata alla promozione del valore della musica nella vita di tutti i popoli. La rassegna è realizzata grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine, della Fondazione Friuli e della Fondazione Pietro Pittini. Numerosi i partner del progetto (Science in the City Festival di ESOF2020, i Comuni di Tavagnacco e di San Daniele del Friuli, i Filarmonici Friulani, Itineraria e l’Ente Friuli nel Mondo), così come le aziende che hanno garantito il loro supporto tecnico (ProntoAuto, Goccia di Carnia, Kopy Print+Gadgets e Biasin Musical Instruments) e gli sponsor (CrediFriuli e Ceccarelli Group).