“Rigoletto” inaugura la stagione lirica al teatro Giovanni da Udine
Il Capolavoro di Verdi in scena a Udine.
“Rigoletto” di Giuseppe Verdi è una tra le opere più amate e interpretate al mondo. Dramma di passione, gelosia e vendetta sarà in scena venerdì 24 gennaio, alle ore 20, presso il teatro Nuovo Giovanni da Udine. Lo spettacolo inaugurerà la stagione lirica udinese e sarà presentato nel nuovo allestimento coprodotto da Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e Azienda Teatro del Giglio. Inoltre, a dirigere l’Orchestra Filarmonica Italiana e il coro lirico di Modena sarà il maestro David Crescenzi.
“Rigoletto” è la prima della cosiddetta trilogia popolare verdiana che comprende anche “Il Trovatore” e “La Traviata” e unisce alla ricercatezza melodica alla potenza drammatica. L’ opera è ispirata a “Le roi s’ amuse” di Victor Hugo. La vicenda è ambientata alla corte del potente e seduttore duca di Mantova, affiancato dal buffone Rigoletto. Dopo aver scoperto che Gilda, l’ingenua figlia che il giullare tiene segretamente nascosta, ama il duca che la corteggia sotto mentite spoglie, Rigoletto trama vendetta ma quando crede di aver trionfato, sarà proprio la musica a svelargli l’orrore peggiore cui un padre affettuoso possa sopravvivere…
Per questo nuovo allestimento, che vede la regia di Fabio Sparvoli, troviamo nel ruolo del titolo Devid Cecconi, baritono tra i più affermati della scena operistica odierna che proprio nelle vesti del giullare di corte debuttò al Teatro Verdi di Trieste nel 2006. Oreste Cosimo sarà il duca di Mantova, Ramaz Chikviladze Sparafucile e Daniela Cappiello Gilda. Le scene sono di Giorgio Ricchelli, i costumi di Alessio Rosati, le luci di Vinicio Cheli.
I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del teatro, nei circuiti vivaticket e presso la libreria Feltrinelli di via Canciani. Inoltre, gli abbonamenti per la stagione lirica sono ancora disponibili.