Home Eventi I Turcs tal Friúl in scena al Teatro Palamostre di Udine

Data

Ott 15 2024
Evento terminato!

Ora

20:00

I Turcs tal Friúl in scena al Teatro Palamostre di Udine

“I Turcs tal Friúl” celebre opera teatrale di Pier Paolo Pasolini, tornerà in scena a Udine martedì 15 ottobre al Teatro Palamostre, grazie a una nuova produzione congiunta del Teatri Stabil Furlan (TSF) e del Coro del Friuli Venezia Giulia. Questa rappresentazione, che vede la collaborazione con il CIRF (Centro interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e cultura friulana “Josef Marchet”), segna un evento speciale per il teatro friulano, dato il profondo legame di Pasolini con la cultura del Friuli.

La produzione è resa ancora più significativa dal reinserimento delle musiche originali di Luigi Nono, composte appositamente per il primo allestimento dell’opera nel 1976, che sono state ricostruite da Daniele Zanettovich dopo essere andate perdute nel rogo del Teatro La Fenice nel 1996. Il direttore artistico del Coro del Friuli Venezia Giulia, Cristiano Dell’Oste, ha descritto l’intensità delle musiche di Nono, particolarmente nella scena dell’arrivo dei turchi, eseguita dal coro maschile accompagnato da percussioni che evocano un ritmo incalzante e guerriero.

Questo spettacolo non solo celebra la poliedrica figura di Pasolini, ma rappresenta anche l’inizio di nuove collaborazioni artistiche per il TSF, sottolineando l’importanza culturale e storica di questo testo friulano, pubblicato postumo e divenuto un punto di riferimento al di là dei confini della regione.