O la’ o rompi, la presentazione del volume sull’Ottavo Reggimento Alpini
La storia dell’Ottavo Reggimento Alpini.
Costituito nel 1909, l’Ottavo Reggimento Alpini, ha rappresentato per molti friulani (e rappresenta tutt’ora) un punto di riferimento e di contatto. Al suo interno sono stati riuniti i Battaglioni Gemona, Cividale e Tolmezzo anche se i componenti provenivano, ovviamente, da tutto il territorio friulano.
Sono numerose le missioni e le opere realizzate dal reggimento. Tra le più importanti possono essere ricordate quelle della Campagna di Libia, dove il reggimento è stato guidato dal Generale Cantore, la Campagna Italiana di Russia e l’impegno del Dopoguerra. A realizzare una sintesi quanto più completa possibile sulla storia dell’Ottavo Reggimento Alpini sono stati gli autori: Marco Pascoli, Luigi Teot e Andrea Vazzaz che presenteranno il proprio volume “O la’ o rompi“, titolo che si rifà al motto del Reggimento, il 25 settembre a Tricesimo.
La conferenza si terrà il 25 settembre alle 18:00 nella frazione Ara Grande, presso il Centro Sociale Sgarban.
A causa delle limitazioni imposte dalla situazione legata al coronavirus è indispensabile prendere prima contatto con il numero: 3473059719 o scrivendo a: info@grandeguerra.ragogna.it