Home Eventi La Traviata di Lella Costa apre le stagioni di San Daniele e Lignano

Data

Nov 20 2019
Evento terminato!

Ora

20:45

La Traviata di Lella Costa apre le stagioni di San Daniele e Lignano

Diretta da Gabriele Vacis, l’attrice milanese rende omaggio a tutte le “traviate” del mondo

Doppio appuntamento per Traviata, l’intelligenza del cuore, spettacolo scritto da Lella Costa e Gabriele Vacis e interpretato dall’attrice milanese, accompagnata sul palco da Davide Carmarino al pianoforte, dalla soprano Francesca Martini e dal tenore Giuseppe Di Giacinto. Traviata andrà in scena mercoledì 20 novembre all’Auditorium Alla Fratta di San Daniele del Friuli e giovedì 21 novembre al Cinecity di Lignano Sabbiadoro. Entrambe le serate avranno inizio alle ore 20.45.

Per Lella Costa si tratta di un ritorno a un lavoro che tanto successo ebbe al suo debutto nel 2002. Lo spettacolo rende omaggio a tutte le “traviate” del mondo, attualizzando un tema che continua ad essere centrale nella poetica dell’affabulatrice, “l’intelligenza del cuore”.  Sul palco, denudato da orpelli scenografici, un pianoforte accompagna le arie della Traviata, consentendo a Lella Costa di intessere un dialogo impossibile con Violetta e Alfredo, mescolando con abilità e umorismo il celebre romanzo di Alexandre Dumas, il libretto di Piave e le musiche di Verdi, tessendo tutte le parti della storia e non solo.

Dalla Signora delle Camelie alle ragazze di strada, Lella Costa darà voce e corpo anche a due dive scelte come simbolo dell’amore non corrisposto, Maria Callas e Marilyn Monroe.

“L’intelligenza del cuore è quella messa in campo quando si ama: la capacità – dice Lella Costa – di cambiare la propria vita quando sfugge, restituirle un appiglio quando sembra scivolare via”.
Accanto alla musica di Giuseppe Verdi, la colonna sonora prevede anche brani di Franco Battiato, Tom Waits e Marianne Faithfull.