Incontrate “I bambini di Svevia” all’Autunno Letterario di Tolmezzo
Dopo l’annullamento del Maggio Letterario e dell’Autunno Letterario a causa delle restrizioni dovute alla pandemia in corso, il Comune di Tolmezzo promuove tre appuntamenti in collegamento video con autori e scrittori. I protagonisti di questi incontri saranno Romina Casagrande, Gabriella Greison, Paola Deffendi, Claudio Regeni e Alessandra Ballerini.
“Abbiamo voluto dare comunque un segnale: la cultura non si ferma e, anche se con altre modalità, cerchiamo di offrire momenti di coinvolgimento e divulgazione alla nostra città. Lo facciamo con alcuni degli autori già coinvolti per i nostri incontri letterari, mentre rimandiamo gli altri in presenza l’anno prossimo” commenta l’assessore alla cultura Marco Craighero.
Si parte venerdì 27 novembre con Romina Casagrande che presenterà, in dialogo con Veronica Urban, il suo romanzo “I bambini di Svevia”.
La scrittrice si è laureata in Lettere con indirizzo classico, ed è appassionata di leggende e folklore, fatto che l’ha spinta a scrivere sia racconti ispirati ai miti e alle tradizioni dell’arco alpino, sia romanzi storici.
Nel libro che verrà analizzato ,racconta un’amicizia tra due bambini,che usa come chiave per portare alla luce una pagina dimenticata della nostra storia: quella dei bambini di Svevia. Piccoli che, per tre secoli, fino alla seconda guerra mondiale, furono costretti ad affrontare un terribile viaggio a piedi attraverso le montagne per raggiungere le fattorie dell’Alta Svevia ed essere venduti nei mercati del bestiame.
Infine, e non meno importante, incontri sono organizzati dal Comune di Tolmezzo in collaborazione con l’associazione Aps Reset, la cooperativa Arteventi e la Consulta Giovani di Tolmezzo. Si terranno tutti alle ore 18 e si potrà accedere liberamente al collegamento online dal sito web, dalla pagina Facebook e dal canale YouTube del Comune di Tolmezzo.