Home Eventi Il Tiere Teatro Festival, mette in scena i Sette contro Tebe

Data

Ago 28 2024
Evento terminato!

Ora

21:00

Il Tiere Teatro Festival, mette in scena i Sette contro Tebe

Il Tiere Teatro Festival, la biennale internazionale di teatro antico organizzata da Anà-Thema Teatro, prosegue a Forte di Osoppo con uno degli appuntamenti più attesi. Domani, 28 agosto, alle 21, il festival offrirà al pubblico la rappresentazione di “Sette contro Tebe” di Eschilo, rivisitato nello spettacolo “Sette” diretto da Auretta Sterrantino. La performance avrà luogo nel suggestivo sito archeologico della chiesa di San Pietro Martire.

Giulia Messina e Carlotta Maria Messina porteranno in scena un’opera intensa, esplorando temi come il potere, la giustizia e il legame fraterno attraverso una nuova scrittura che mette in luce le dinamiche complesse tra i fratelli Eteocle e Polinice. Lo spettacolo, prodotto da QA-QuasiAnonimaProduzioni e Nutrimenti Terrestri, è realizzato in collaborazione con il Teatro Greco di Siracusa e diverse università internazionali, rendendolo un evento di grande rilievo culturale.

La regista Auretta Sterrantino ha reinterpretato i testi classici, traendo ispirazione non solo da Eschilo ma anche da Sofocle ed Euripide, per creare una narrazione che si focalizza sull’azione piuttosto che sulla semplice esposizione dei fatti. Lo spettacolo invita il pubblico a riflettere sulle motivazioni profonde e spesso indistinguibili che spingono i due fratelli a scontrarsi, offrendo una visione contemporanea di tematiche universali.