Home Eventi Al Tiere Teatro Festival, va in scena Le Fenicie

Data

Ago 31 2024
Evento terminato!

Ora

21:00

Al Tiere Teatro Festival, va in scena Le Fenicie

Domani, 31 agosto, al Tiere Teatro Festival, la biennale internazionale di teatro antico organizzata da Anà-Thema Teatro al Forte di Osoppo, è in programma un nuovo appuntamento in anteprima nazionale. Alle 21, il palco principale del festival sarà animato dallo spettacolo “Le Fenicie“, un primo studio “per una tragedia del presente” realizzato dal Balletto Civile di Michela Lucenti. Le suggestive rovine del Forte offriranno un’ambientazione unica per questo lavoro che esplora i legami tra la tragedia classica e le tensioni contemporanee.

Le Fenicie”, ispirato all’omonima tragedia di Euripide, racconta la lotta fratricida tra Eteocle e Polinice e il conflitto tra tirannia e democrazia. La tragedia prende il nome da un gruppo di donne straniere, le Fenicie, che giungono a Tebe e descrivono la devastazione che colpisce la città. Michela Lucenti, regista e coreografa, riflette sul ruolo del coro, simbolo di una presenza passiva e distante rispetto agli eventi: “Siamo come le Fenicie, testimoni involontari di guerre lontane, senza poter influire sugli eventi, ma siamo davvero estranei a quel dramma?”

La rappresentazione vede la partecipazione della stessa Michela Lucenti, insieme ad Ambra Chiarello, Alessandro Pallecchi Arena e Francesco Collavino. Questo spettacolo è un ulteriore passo nel percorso di Lucenti attraverso il teatro classico, un viaggio iniziato anni fa per esplorare come le tragedie antiche possano rispecchiare le sfide e le tensioni del presente.