Domani, 30 agosto, alle 21, sul palco principale del Tiere Teatro Festival al Forte di Osoppo, si terrà un evento speciale che riporterà il pubblico alle radici del teatro antico: la rappresentazione de “La donna di Samo” di Menandro. Questo rito teatrale in maschera, curato da Anà-Thema Teatro, è parte della biennale internazionale di teatro antico che proseguirà fino al 1° settembre.
La serata si concluderà con questa celebre commedia, diretta da Roberto Zorzut, che salirà anche sul palco insieme a Bruno Governale, Alessandra Cavallari e Ana Kusch. Gli attori indosseranno le iconiche maschere atellane, mantenendo così il fascino originario di questa tradizione teatrale. “La donna di Samo” è una commedia degli equivoci, caratterizzata da intrecci complessi e improvvisi colpi di scena che ruotano attorno al tema dell’amore, mettendo in scena rapimenti, riconoscimenti improvvisi e situazioni intricati.
La versione proposta da Zorzut attualizza il testo di Menandro, dimostrando come i temi trattati, soprattutto quelli legati all’amore e alle complicazioni relazionali, siano ancora estremamente rilevanti. La rappresentazione non solo offre uno spaccato dell’antichità, ma invita anche a riflettere su dinamiche sempre attuali.