Il Teatro Stabile del FVG vi fa scoprire il mondo della ricerca
In quanto, resta impossibile aprire al pubblico le sale teatrali anche a dicembre, il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, si è impegnato in queste settimane a indagare nel mondo delle piattaforme di video sharing, nell’intento di offrire al pubblico alcuni spettacoli di produzione in una modalità nuova. Ecco allora spiegato il ricorso a Vimeo, piattaforma di video sharing dove, questo mese, stanno venendo caricate tre proposte di prosa, tutte produzioni e coproduzioni dello Stabile regionale, a cui seguiranno un paio di eventi musicali, da comunicare successivamente.
Giovedì 17 dicembre, verrà pubblicato le “Le Eccellenti” ideato, scritto e diretto da Marcela Serli che ne è anche interprete assieme a professioniste della scena e ad alcune ricercatrici accademiche. Lo spettacolo, davvero singolare e innovativo, è in seno ad ESOF 2020 ed ha registrato un deciso successo. La storie di discriminazione vissuta da scienziate come Rosalind Franklin, Lise Meitner, Cecilia Payne, Katherine Johnson da cui lo spettacolo trae ispirazione, è per le interpreti come uno specchio attraverso cui osservare e valutare le proprie stesse vite professionali e personali. “Le Eccellenti” propone in uno stile anche comico, talvolta irriverente, il quotidiano delle ricercatrici.
Anche la diffusione de “Le Eccellenti” sarà preceduta da un appuntamento quotidiano sui social, a partire dal 14 dicembre con “pillole” video, che sveleranno lati segreti delle prove, del “dietro le quinte” e rappresenteranno momenti di riflessione con le protagoniste sulla discriminazione che accomuna molte donne, anche oggi, in campo professionale.
Gli spettacoli saranno disponibili sulla piattaforma Vimeo a partire dalle ore 20 della rispettiva giornata di programmazione al prezzo simbolico di €2,99 che garantirà di poter vedere lo spettacolo prescelto per una settimana.