Sabato 25 novembre alle ore 20.45, il Teatro della Corte di Osoppo (Ud) ospiterà “Il Sindaco Pescatore” con Ettore Bassi, tratto dall’omonimo libro di Dario Vassallo, con la regia di Enrico Maria Lamanna.
Lo spettacolo narra la storia di un eroe ordinario, Angelo Vassallo, un uomo che ha dedicato la sua vita a difendere e migliorare il suo territorio e le persone che lo abitano. Attraverso la sua carriera politica, Vassallo ha ottenuto notevoli successi nel Cilento, distinguendosi come un ambientalista convinto e un amministratore amato dai suoi concittadini. Conosciuto come il “Sindaco Pescatore” per il suo passato legato al mare e la sua dedizione alla comunità, Vassallo è stato un esempio di onestà e lungimiranza. La sua rigorosa applicazione delle leggi, incluso l’introduzione di multe per chi deturpava l’ambiente, ha contribuito a preservare la bellezza della sua amata terra cilentana.
La sera del 5 settembre 2010, mentre tornava a casa in auto, Angelo Vassallo è stato tragicamente ucciso da uno o più assassini, il cui identità rimane ancora sconosciuta. La sua morte ha suscitato indignazione e il desiderio di giustizia, come dimostrato dalla marcia del 10 febbraio 2018, in cui oltre 500 persone hanno protestato contro l’archiviazione dell’inchiesta sull’omicidio. Nel 2016, è stato trasmesso su Rai Uno un film-tv basato sulla vita di Vassallo, interpretato da Sergio Castellitto.
I biglietti per lo spettacolo al Teatro della Corte sono disponibili al prezzo di € 15 (intero) e € 12 (ridotto). Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare info@anathemateatro.com o chiamare ai numeri 04321740499 e 3453146797.