Home Eventi Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine Venezia e l’alba dei libri

Data

Gen 19 2025

Ora

11:00

Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine Venezia e l’alba dei libri

Dopo la pausa delle Festività ripartono al Teatro Nuovo Giovanni da Udine le fortunatissime Lezioni di Storia, una collaborazione Editori Laterza e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

L’ottava edizione – dedicata alle grandi Capitali culturali e inserita significativamente nel percorso di avvicinamento a Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025 – propone, per domenica 19 gennaio alle 11, Venezia e l’alba dei libri con il giornalista, storico e scrittore Alessandro Marzo Magno.

Nei secoli alcune città si sono fatte portatrici di istanze culturali contenenti elementi di novità che si sarebbero rivelati fondamentali per l’avvenire. Si pensi a Venezia, ad esempio: se il libro manoscritto esisteva da secoli, è nella città lagunare che tutto cambia e che l’editore inizia ad avere quel ruolo di mediatore culturale che ha conservato fino ai nostri giorni. La stampa a caratteri mobili viene infatti inventata in Germania, ma si sviluppa in Italia, in particolare a Venezia, la città che nel Cinquecento diventa l’indiscussa capitale dell’editoria.