
Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine la celebre pianista Yulianna Avdeeva
Giovedì 3 aprile alle 20.30, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine ospiterà un omaggio al Romanticismo con Yulianna Avdeeva, acclamata interprete e vincitrice del Concorso Chopin di Varsavia nel 2010. L’evento, inserito nella stagione musicale curata da Paolo Cascio, vedrà la pianista russa cimentarsi con pagine immortali di Chopin e Liszt, in un programma che esalta virtuosismo e profondità espressiva.
Nella prima parte del concerto, Avdeeva interpreterà alcuni dei capolavori più amati di Chopin, di cui è considerata una delle massime esponenti contemporanee. Dal lirismo raffinato della Barcarolle op. 60 all’introspezione della Polonaise-Fantaisie op. 61, passando per il Preludio op. 45 e lo Scherzo n. 3 op. 39, fino alla maestosità dell’Andante spianato e Grand polonaise brillante op. 22.
La seconda parte sarà dedicata alla monumentale Sonata in Si minore di Liszt, un’opera rivoluzionaria che unisce potenza drammatica e sperimentazione formale. Un unico movimento suddiviso in sezioni contrastanti, dove temi ricorrenti si trasformano in fughe, passaggi virtuosistici e momenti di struggente lirismo, mettendo alla prova l’interprete in un tourbillon emotivo e tecnico.
Artista di fama internazionale, Avdeeva si è esibita con orchestre come la New York Philharmonic e la London Philharmonic, oltre a distinguersi per l’#AvdeevaBachProject, iniziativa didattica online che ha raggiunto oltre 500.000 visualizzazioni durante la pandemia.