Home Eventi Teatro della Corte di Osoppo, va in scena Il Sistema Periodico

Data

Gen 25 2025

Ora

20:45

Teatro della Corte di Osoppo, va in scena Il Sistema Periodico

Sabato 25 gennaio alle ore 20.45, al Teatro della Corte di Osoppo (Udine), andrà in scena “Il Sistema Periodico“, uno spettacolo prodotto dal Teatro del Segno di Cagliari, scritto, diretto e interpretato da Stefano Ledda. Ispirato all’opera di Primo Levi, lo spettacolo affronta temi universali attraverso racconti che esplorano il rapporto tra l’uomo e la materia, tra scienza ed esistenza.

Come portare in scena le parole e il pensiero di Primo Levi, attualissimi anche nel nostro tempo? La risposta è stata trovata partendo dall’opera più “primoleviana” dei suoi scritti, come la definì Italo Calvino nel 1975. In una scena essenziale, composta da pochi elementi simbolici, Stefano Ledda dà vita a un intreccio di racconti, poesie, interviste ed esortazioni. Il pubblico viene guidato attraverso alcuni dei ventuno racconti che costituiscono “Il Sistema Periodico”, ognuno dei quali rappresenta un incontro con la materia – madre o nemica – e con storie di uomini, avvenimenti, sconfitte e vittorie, capaci di coinvolgere sia la ragione che la fantasia.

Il progetto musicale e sonoro, curato dal sassofonista Juri Deidda, arricchisce ulteriormente la performance, creando un’esperienza intensa e coinvolgente. Lontano dalla semplice biografia, lo spettacolo si propone come un viaggio tra pensieri, azioni e riflessioni che risuonano profondamente anche nella contemporaneità.