Come da tradizione da oltre 50 anni, il primo gennaio 2024, Tarvisio sarà il palcoscenico della fiaccolata più lunga delle Alpi, un evento che celebra la sua cinquantesima edizione. La magia si svolgerà nel suggestivo scenario del Monte Lussari, dove ben 250 tedofori illumineranno i 3,5 chilometri della pista Di Prampero, celebre per le gare di Coppa del Mondo di sci alpino. La fiaccolata è diventata la più estesa delle Alpi, coinvolgendo partecipanti in costume tradizionale della Val Canale e attirando spettatori da tutta la regione, Austria e Slovenia.
L’evento è una tradizione avviata oltre 50 anni fa da un gruppo di amici che scese lungo la pista Di Prampero con una fiaccola in mano. Da allora, la manifestazione è cresciuta fino a diventare uno spettacolo unico che ogni anno attrae numerosi visitatori.
La giornata d’inizio anno a Tarvisio avrà inizio alle 18 con il calare della luce, quando solo le fiamme illumineranno la cima del Monte Lussari. La discesa lungo la pista Di Prampero sarà uno spettacolo magico che durerà circa 45 minuti. A valle, la festa continuerà con uno spettacolo pirotecnico, canti attorno al fuoco delle fiaccole e intrattenimento musicale. Nel pomeriggio, le vie di Camporosso saranno animate da musica folkloristica e bancarelle con prodotti tipici. Il programma includerà anche la fiaccolata dei bambini, partenza del mercatino alle 10 e altre attività per celebrare l’arrivo del nuovo anno.