Sutrio, 2 giugno giornata golosa con la festa dei Cjarsòns
Domenica 2 giugno 2024, le vie di Sutrio ospiteranno la tradizionale festa “I Cjarsòns, la tradizione della Carnia”. Una giornata che celebra i Cjarsòns, la cui storia è legata ai cramârs, i venditori ambulanti di spezie che dal ‘700 attraversavano le Alpi. Preparati con un ripieno variabile di ricotta, spezie, frutta secca e erbe aromatiche, i Cjarsòns rappresentano una tradizione culinaria ricca e diversificata, con oltre cinquanta variazioni di ricetta tramandate da generazioni.
Durante la festa, i visitatori potranno passeggiare tra dieci isole di degustazione situate negli angoli più caratteristici del paese, assaporando le diverse varianti dei Cjarsòns proposte da dieci paesi delle vallate della Carnia. Ogni stand offrirà una versione unica del piatto, che può essere dolce o salata, con ingredienti freschi e tradizionali.
Oltre alla degustazione, la festa includerà attività per bambini, musica dal vivo e un mercatino con prodotti del territorio. L’evento è organizzato nell’ambito delle attività di animazione del territorio previste dal Bando Borghi PNRR “Il Bosco nel Borgo-Il Borgo nel Bosco”. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata al 9 giugno. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito prolocosutrio.com.