Home Eventi I Blumarji di Montefosca: nuovo appuntamento per il Carnevale a Stupizza

Data

Feb 23 2020
Evento terminato!

Ora

9:00 - 16:30

I Blumarji di Montefosca: nuovo appuntamento per il Carnevale a Stupizza

Alla scoperta della storia dei Blumarji di Montefosca.

Domenica 23 febbraio si terrà un nuovo appuntamento dedicato al Carnevale a Stupizza. Infatti, alle ore 9, si partirà dal parcheggio Villaggio degli Orsi (comune di Pulfero) per raggiungere, lungo il sentiero CAI 735, il paese montano di Montefosca. Qui, per l’ occasione, riprenderanno vita i rituali del carnevale arcaico con la vestizione e la corsa dei Blumarji. Questi erano giovani che, vestiti di bianco con un copricapo a forma di albero pieno di fiori e campanacci, dovevano risvegliare la terra dopo il lungo sonno dell’ inverno.

La gita prevede anche la visita al borgo di Placeida, al museo dei Blumarji e alla latteria di Montefosca, dove sarà possibile acquistare il tipico formaggio a produzione limitata.

Alle ore 13, è previsto il ristoro organizzato dall’ associazione Blumarij e a seguire ci si trasferirà a Placeida per la corsa. Il ritorno sarà sempre lungo il sentiero 735 e si tornerà a Stupizza attorno alle ore 16.30.

Il costo della giornata è di 7 euro e comprende il contributo delle attività associative. Inoltre, il pagamento del ristoro sarà effettuato direttamente agli organizzatori. L’ accompagnatore sarà Antonio De Toni.

Si raccomanda un abbigliamento e scarpe da trekking.