A Monfalcone va in scena: “Stabat Mater – Vivaldi Project”
Per la rassegna “ControCanto” e nel segno della contaminazione fra diversi linguaggi, arriva al Teatro Comunale di Monfalcone la performance d’arte fusion dell’ensemble Soqquadro Italiano. L’evento si terrà giovedì 14 aprile alle 20.45, col titolo: “Stabat Mater – Vivaldi Project”.
Lo spettacolo coniuga musica e parole, barocco e contemporaneo, danza e teatro. Ad allestire un’originalissima versione dello Stabat Mater di Vivaldi sono Claudio Borgianni, che firma drammaturgia e direzione musicale, e Vincenzo Capezzuto, che si alterna nei panni di danzatore e cantante, con la complicità di Mauro Bigonzetti, fra i principali coreografi del panorama internazionale.
Stabat Mater è uno show in cui musica, canto e danza si fondono per delineare una sorta di opera totale. Claudio Borgianni riscrive un Vivaldi totalmente nuovo e inedito dando la possibilità a Vincenzo Capezzuto di passare con estrema naturalezza dal canto, alla danza, a brevi stralci recitati, facendo sì che lo spettatore perda l’orizzonte dei confini tra i vari generi delle arti performative.