Tavagnacco, uno spettacolo sulla storia della Sardegna con Sos Laribiancos
Il 9 novembre, alle ore 20:30, al Teatro immersivo di Feletto Umberto a Tavagnacco (Udine), recentemente intitolato a Paolo Maurensig, andrà in scena Sos Laribiancos. Questo spettacolo, inserito nel cartellone del Teatri Stabil Furlan, esplora l’identità sarda e si ispira al romanzo Quelli dalle labbra bianche di Francesco Masala, con la regia di Giancarlo Biffi e musiche del rinomato Paolo Fresu.
L’opera è interpretata da Pierpaolo Piludu, che porta in scena la storia dei “laribiancos”, i poveri del villaggio immaginario di Arasolé. Questi personaggi, segnati dalla povertà e dalla mancanza di cibo, si distinguono per le labbra bianche. Piludu racconta di aver voluto rendere omaggio a Masala con una narrazione personale, che conserva la poesia originale, ma include anche scelte artistiche necessarie per adattare la storia al teatro.
Sos Laribiancos è una riflessione profonda sulla condizione dei poveri in Sardegna, ambientata nel contesto del 1940, quando un gruppo di giovani parte per la guerra in un carro di bestiame, incarnando la sofferenza e la dignità di un’intera comunità.