Un’escursione per raggiungere il più grande castagno del Fvg sul monte San Martino
Una giornata tra i boschi a San Pietro al Natisone.
Domenica 26 luglio sarà una giornata dedicata alla natura con la passeggiata naturalistica sul Monte San Martino nelle Valli del Natisone. Un’escursione di 16 chilometri con un dislivello di 350 metri porterà alla scoperta dei paesaggi del territorio e del famoso castagno di Canalaz.
Infatti, sulla cresta del Monte San Martino, che divide la valle dell’Alberone da quella del Cosizza, cresce un castagno maestoso. Simbolo delle Valli del Natisone assieme al tiglio, nei decenni passati il castagno era presente in tutte le case di queste terre. Dalle stalle alle cucine, il suo legno e i suoi frutti furono il fulcro dell’economia, spesso di sussistenza, delle famiglie delle Valli.
Nel cuore delle Valli del Natisone si camminerà tra i boschi del Monte San Martino fino a raggiungerne la cima. Si visiterà poi il più grande castagno della nostra regione: il Castagno di Canalaz, longevo ed indistruttibile (sembra sia sopravvissuto anche ad un’esplosione). Quest’albero maestoso in passato torreggiava in mezzo a prati e pascoli. Ora il bosco lo circonda, tenuto a bada dal lavoro di volontari che mantengono la radura sotto le sue fronde.
Tra sentieri e strade forestali passeremo sotto l’ombra anche di carpini, aceri, tigli, noccioli, si conosceranno i loro usi anche passando nei pressi di un piccolo cantiere forestale. La visita guidata PromoTurismo Fvg avrà inizio alle ore 8.30. Di seguito il programma della giornata:
Ore 8.30 – Ritrovo ed iscrizione ore nel parcheggio della frazione Ponte San Quirino SS 54 – San Pietro al Natisone – per poi proseguire verso il Passo San Martino con i mezzi propri.
Ore 9.30 – Visita al Museo familiare di Canalaz e visita al Castagno Secolare di Canalaz
Ore 12.30 – Pranzo al sacco (ognuno in proprio) sul Monte San Martino
Ore 13.30 – Bicchierata alla Baita CAI Valli del Natisone
Ore 14.30 – Arrivo alle proprie auto sul Passo San Martino