Presentato a San Giovanni al Natisone il libro La storia del Friuli, dalle origini fino a noi
Giovedì 19 ottobre, alle 18.30, presso la sala consiliare di Villa de Brandis a San Giovanni al Natisone, si terrà un incontro letterario con l’autore Walter Tomada, protagonista della serata con il suo libro “La storia del Friuli – dalle origini fino a noi“. Il volume, un affresco senza tempo, narra la vicenda millenaria di un popolo e della sua terra, sviscerando le condizioni di vita, la fede religiosa e popolare, e gli avvenimenti che hanno segnato i secoli.
Dall’era glaciale all’uomo delle caverne, dai tumuli ai castellieri, l’opera attraversa epoche e eventi come l’avvento dei Venetici e dei Celti, la presenza romana con la fondazione di Cividale e Aquileia, la devastazione causata da Attila, l’era dei Longobardi, il momento cruciale del 3 aprile 1077 con i Duchi friulani che divennero Re d’Italia, la millenaria stagione dei Patriarchi, la Serenissima, le eresie e le arti, il periodo napoleonico, l’era austriaca, il Risorgimento del 1866, gli anni della fame e le innovazioni dell’Ottocento, la Grande Guerra, Caporetto, il biennio rosso e il fascismo, fino alla Seconda guerra mondiale e alla resistenza.
L’incontro sarà un’opportunità per dialogare direttamente con l’autore, moderato da Massimiliano Santarossa. Una serata dedicata alla scoperta di una narrazione avvincente che intreccia la storia di un territorio con le vicende umane che l’hanno plasmato nel corso dei millenni.