Nuovo appuntamento con “Parole a colazione” a Rivignano Teor
Continuano gli incontri con la rassegna letteraria a Rivignano Teor.
Domenica 29 settembre, il Castello di Flambruzzo, frazione di Rivignano Teor, ospiterà un nuovo appuntamento con la rassegna letteraria “Parole a Colazione”.
In questa occasione, sarà presentato il libro “Il serenissimo borghese” dello scrittore friulano Alberto Frappa Raunceroy. Il racconto affronta l’ ascesa e la sconfitta di Lodovico Manin, ultimo doge di Venezia. Attraverso le vicende del nobiluomo, di sua moglie Elisabetta Grimani e della sua famiglia, il volume narra di una Serenissima ormai al tramonto della sua potenza ma certamente intenzionata a non cedere al giovane Napoleone Bonaparte.
Infatti, il romanzo unisce al contesto storico le vicende private del doge, che si scopre essere un uomo dall’ animo buono purtroppo sopraffatto dagli eventi. La vita di Lodovico è sicuramente privilegiata ma allo stesso tempo è difficile, invasa dalla politica e da continue scelte. Il protagonista proprio di fronte alle possibilità che gli si presentano prende coscienza del suo ruolo strettamente politico ma anche del suo essere semplicemente un uomo.
L’ incontro inizierà alle ore 10.30 nella storica dimora e a seguire sarà offerto a tutto il pubblico un gustoso aperitivo.
La rassegna, organizzata dall’ assessorato alla cultura del Comune, promuove appuntamenti culturali di grande rilievo e permette di scoprire i luoghi più affascinanti di un territorio ricco di storia e fascino.