Al via una nuova edizione della tradizionale Fiera dei Santi a Rivignano Teor
A Rivignano Teor un weekend di tradizione, gastronomia, spettacolo.
Inizierà giovedì 31 ottobre la Fiera dei Santi, appuntamento imperdibile a Rivignano Teor. Fino alla notte di domenica 3 novembre, il paese si animerà con quella che è definita “la più grande festa del Friuli di tutti i tempi”. Infatti, è difficile stabilire quante siano state le edizioni della manifestazione le cui origini risalgono a tempi antichi e si legano ai racconti di Striis, Orcui e Cjalcjùts.
Stand enogastronomici, chioschi, concerti, spettacoli e rievocazioni storiche saranno il cuore della fiera che richiama visitatori da tutta la regione e non solo. Per quattro giorni, le vie del centro ospiteranno grandi eventi per tutti: la battaglia di fuochi e fiamme, la marcia naturalistica “Parco dello Stella”, il festival mondiale della canzone funebre, notti bianche, la fiera dei santi…mbanchi e tanto altro.
L’ atmosfera della Fiera dei Santi è raccontata anche da Ippolito Nievo, in visita a Rivignano nel 1856. Ospite al Castello di Fratta, lo scrittore partecipò alla festa dei morti che già allora era molto conosciuta e apprezzata. Il soggiorno si rivelò indimenticabile tanto che Nievo decise di descriverla in un capitolo del romanzo “Le confessioni di un italiano”.